top of page

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta per i giovani una importante e spesso unica occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario lo fa per aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

•    Assistenza
•    Protezione Civile
•    Ambiente
•    Patrimonio artistico e culturale
•    Educazione e promozione culturale
•    Servizio civile all'estero

Servizio Civile Nazionale Volontario

SERVIZIO

CIVILE

NAZIONALE

I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio Civile volontario, possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. L'ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l'UNSC con proprio provvedimento dispone l'avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto. Per tutti i dettagli potete visitare il sito:

​

www.serviziocivile.gov.it

​

La Croce Bianca di Borghetto Santo Spirito aderisce al progetto del Servizio Civile ed è quindi  possibile fare questa appagante esperienza di vita nella quale si entra a far parte della nostra comunità, si viene formati anche culturalmente e si arricchiscono le proprie conoscenze a contatto con noi militi e con le persone in difficoltà che hanno bisogno della nostra assistenza.


Se sei interessato tieniti informato sul Sito del Ministero www.serviziocivile.gov.it o sul nostro sito dove saranno indicate tutte le novità  e gli aggiornamenti.

bottom of page