top of page

Tutto comincia nel lontano 1967: l’infermiere Eligio Roveraro capisce l’importanza di istituire una Pubblica Assistenza per prestare primo soccorso alla cittadinanza e, con Mimmo Roveraro, trova supporto tra i residenti di Borghetto per l’acquisto di un’autoambulanza (una Fiat 1500). In breve tempo si delibera la fondazione dell’Associazione, affiliata alla P.A. Croce Bianca di Albenga, che diventa operativa a tutti gli effetti il 7 novembre 1967. Fin dalla fondazione, sancita da Atto Costitutivo il 25 gennaio 1974, la nostra Associazione è presente con continuità sul territorio locale e nazionale, prestando aiuto anche in occasione di calamità naturali (terremoti in Friuli (’76), Campania/Basilicata (’80), Umbria e Marche (’97), Abruzzo (’09), Emilia Romagna (‘12)e per le alluvioni in Piemonte (’94) e recentemente in Liguria nel 2011-14).

Facciamo parte di ANPAS dal giugno 1975. L'Associazione conta a fine 2016 125 militi volontari che, oltre allo svolgimento dei SERVIZI DI EMERGENZA E SECONDARI, supportano l'attività dell'automedica Sierra, presenziano a manifestazioni locali di tipo sportivo e culturale, raccolgono fondi per associazioni benefiche (AIL, AISM). Nel periodo estivo, vista la forte presenza turistica sul territorio e il conseguente incremento di servizi, ospitiamo militi e militesse di altre associazioni che ci affiancano nello svolgimento delle nostre mansioni grazie alle Vacanze Volontariato.

Attualmente possiamo contare su quattro moderne ambulanze e quattro veicoli per trasporto persone anche non deambulanti, acquistate anche grazie alle DONAZIONI per portare avanti le attività dell'Associazione. Di recente è stata inaugurata la NUOVA SEDE SOCIALE, conforme alle recenti prescrizioni in materia sanitaria imposte da Asl e Regione, un luogo di ritrovo dei nostri militi che dedicano parte del loro tempo libero agli altri, senza ricompense economiche ma solo per spirito altruistico.

La Croce Bianca può portare avanti il suo lavoro giornaliero anche grazie alla generosità della comunità e delle istituzioni. Abbiamo sempre bisogno di nuove iscrizioni di militi che ci possano dare il loro contributo. Non è necessario essere dei SUPEREROI! Dedicando alcune ore al mese come telefonista, o come autista di vetture (macchine per cui serve solo la patente B) o di autoambulanze (per cui si richiede competenza e, se idonei, verrà tenuto un corso apposito per testare le qualità alla guida del mezzo). 

L'aspirante volontario verrà formato tramite corsi interni di base e, a seconda della mansione, da corsi erogati da enti esterni/118. Tutti i corsi sono gratuiti e prevedono lezioni teoriche e affiancamenti pratici.

Aiutateci ad aiutarVi!

bottom of page