La Pubblica Assistenza Croce Bianca di Borghetto Santo Spirito inizia la sua storia nel lontano 1967, e da allora la sua esistenza è legata alla strada nella quale ancor oggi è ubicata, la via che collega la SS. Aurelia all'incrocio dal quale inizia la Provinciale che collega Borghetto con Toirano e la Valle Varatella. Questa via, già denominata in passato “via Mazzini”, cambierà nome nel corso degli anni 2000 quando, a seguito della scomparsa dell'indimenticabile ed indimenticato presidente onorario, diverrà “ Via Andreino Patrone ”. I primi locali, piccoli ma proporzionati alle vecchie esigenze dell'associazione, sono stati donati dal Comm. Antonio Fameli in memoria della moglie prematuramente scomparsa; la Croce Bianca, ancora oggi, ricorda il nobile gesto conservando una stele nei locali di accesso alla sede.

Negli anni l'associazione decide di ampliare i propri spazi. Viene dapprima comprato l'appartamento sovrastante, tuttora di proprietà ed utilizzato per i consigli di amministrazione e per ospitare i volontari nelle ore notturne; nel corso degli anni, poi, vengono in un primo tempo affittate ed in seguito acquisite le cubature adiacenti, storici muri all'interno dei quali era ubicata l'officina meccanica del presidente onorario Andreino Patrone.

Nel frattempo si susseguono diverse donazioni di beni mobili ed immobili, che hanno portato la Croce ad essere dotata di appositi locali da utilizzare per far soggiornare volontari di altre realtà associative, nel famoso progetto VACANZA VOLONTARIATO

In ultimo il consiglio direttivo decide di acquisire a titolo definitivo il piazzale antistante che, unitamente ai locali della sede sociale e all'immobile per le vacanze volontariato, delinea quello che possiamo definire con orgoglio l'odierno patrimonio immobiliare del sodalizio. 

Recenti lavori di ristrutturazione ed ammodernamento, dettati dal tempo trascorso e da sopravvenute disposizioni di legge, hanno trasformato tutti i beni di proprietà in locali accoglienti, sicuri e all'avanguardia.

Croce Bianca Borghetto Santo Spirito - Via Patrone, 6r   Borghetto S.S. - TEL. +39 0182 971780

C.F./P.I. 81014970099