I “Servizi Urgenti” sono quella tipologia di prestazione alla quale si pensa da subito quando si parla di una pubblica assistenza. Infatti nel lontano 1967 la nascita della Croce Bianca di Borghetto è strettamente legata alla necessità del territorio cittadino di fornirsi di un servizio in grado di rispondere ai bisogni legati alle urgenze sanitarie.

Oggi la Croce Bianca è integrata nel “sistema 118”, è cioè parte integrante dell’insieme di associazioni di pubblica assistenza e croce rossa che sono a disposizione della centrale operativa provinciale con sede all’ospedale S.Paolo di Savona.

In caso di chiamata urgente, il 118 dispone e coordina le ambulanze del territorio secondo disponibilità e tipo di intervento; in caso di uscita su un “codice rosso” (tipologia di intervento di massima gravità) la centrale invia sul target un’auto medicalizzata, ossia all’interno della quale sono presenti un medico rianimatore ed un infermiere. Le due automedicali alle quali fa riferimento la nostra associazione sono “Sierra 2” stanziata presso l’ospedale di Albenga, e “Sierra 4” stanziata presso l’ospedale di Pietra Ligure.

L’associazione, per questa tipologia di servizio, dispone di 4 ambulanze di tipo A, attrezzate secondo normativa, le quali ogni anno sono sottoposte a un controllo dei requisiti da parte del personale della centrale operativa.

  • Cos'è IL 118
Scarica il Pdf

Croce Bianca Borghetto Santo Spirito - Via Patrone, 6r   Borghetto S.S. - TEL. +39 0182 971780

C.F./P.I. 81014970099